UNIONE COLLI MARITTIMI PISANI

presso il Circolo ACLI Via Europa, 9 - PIEVE DI SANTA LUCE - PISA

Per Aziende agricole, Agriturismi e Amministratori locali

NOME DEL PROGETTO:

FLORA AROMATICA SANTA LUCE E LA VALLE DEI PROFUMI: SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

L’azienda FLORA Srl ubicata in Viale Karol Wojtyla, 1 - 56043 Lorenzana (PISA) insieme ad un partenariato di aziende agricole locali e con il contributo dell’Università di Firenze e di Pisa, si è resa promotrice di una iniziativa di valorizzazione locale attraverso la partecipazione ad un bando della Regione Toscana PIF.

Il Progetto mira a valorizzare la valle delle colline pisane di Santa Luce e i comuni limitrofi, attraverso la riconversione dell’area agricola attualmente dedicata in prevalenza alla coltivazione convenzionale di grano, in coltivazione di piante officinali con metodo biologico-biodinamico, per la loro trasformazione, a mezzo distillazione per corrente di vapore in oli essenziali da utilizzare come integratori, aromi alimentari, ingredienti attivi nei cosmetici, oli da massaggio, prodotti per igiene e profumi per la persona e l’ambiente.

La riscoperta delle “erbe aromatiche” potrà peraltro rappresentare una risposta allo sviluppo dell’economia locale, sotto il profilo occupazionale, socio-culturale ed economico, valorizzandone l’identità locale e sollecitando un collegamento tra ruralità, prodotti tipici e sviluppo turistico.

La presenza quale soggetto Capofila di FLORA srl, Azienda che opera nel settore della produzione, trattamento e commercializzazione a livello mondiale di oli essenziali ed erbe aromatiche, garantisce alle imprese agricole l’acquisto della materia prima e allo stesso tempo assicura al territorio un modello di coordinamento allargato, a tutela degli Agricoltori.

Gli interventi per il raggiungimento degli obbiettivi progettuali, coerenti con le indicazioni del P.S.R. 2014-2020, sono espressione di una strategia orientata verso le seguenti direttrici:

-          consentire alle aziende agricole il recupero della redditività, l’incremento della produttività dei fattori (terra, capitale e lavoro), uno sviluppo sostenibile, nonché la riduzione dei costi, grazie agli investimenti in mezzi tecnici per la raccolta meccanizzata e la prima trasformazione (essiccamento e distillazione);

-          rendere più competitiva la filiera rappresentata.

Ciò premesso, considerata l’importanza di estendere l’iniziativa agli attori locali, è convocata per il giorno SABATO 10 OTTOBRE 2015 alle ore 10,00 presso Circolo ACLI Via Europa, 9 - PIEVE DI SANTA LUCE una riunione alla quale sono stati invitati tutti gli attori locali (aziende agricole, agrituristiche, amministrazioni comunali, etc). La riunione è finalizzata a verificare il grado di interesse e quindi ad individuare coloro che desiderano partecipare al Bando in qualità di partecipanti diretti o indiretti.

Vi chiediamo la cortesia di fornirci in anticipo la Vostra disponibilità a partecipare alla riunione, informandoci al seguente indirizzo di posta elettronica rizzi@flora.bio o  a mezzo FAX 050 662904

Per qualsiasi chiarimento siamo a Vostra disposizione, potete contattarci tramite posta elettronica o al seguente numero di telefono: 348-2680306  (Mario Rosario Rizzi)

Scheda Informativa

Tags: -